IterCulture

Curiosando a #TR7: Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro

Ylenia Santo, Direttrice artistica della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, con sede a Lugano, è stata ospite e membro della Commissione Drammaturgia di TR7.

articolo di Norma Lutri, tirocinante del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Ylenia Santo, Direttrice artistica della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro

La Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro nasce nel 2016 su volere di Claudia Lombardi, per promuovere la drammaturgia contemporanea e sostenere giovani compagnie. Infatti, la fondazione ne promuove la crescita artistica grazie a numerosi progetti, tra cui il concorso di testi teatrali in lingua italiana testinscena®.

La partecipazione a Teatri Riflessi 7 è stata la consacrazione di una collaborazione nata tra la Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e IterCulture. Le due associazioni sono accomunate dalla missione di valorizzare i territori di appartenenza attraverso le arti performative. Inoltre, promuovono confronti intergenerazionali e interculturali per ridurre i divari geografici, sociali, culturali e di genere.

Ylenia Santo ha partecipato alle numerose attività di #TR7, come gli incontri letterari curati da Grazia Calanna (Testi Riflessi) e i TRForum guidati da L. Ugolini.

Sicuramente è stata un’esperienza notevole, le sensazioni sono molto positive e i lavori delle compagnie raccontavano delle urgenze molto precise alla storia di ognuno. Ho apprezzato moltissimo gli incontri di Grazia perché ho avuto la possibilità di conoscere gli autori legati a questo territorio. Mi rendo conto di come ogni territorio abbia le sue peculiarità e le sue caratteristiche”.

Peculiarità e caratteristiche che, sempre secondo Ylenia, diventano fondamentali per la costruzione di una rete che opera sul territorio.

Premio Speciale Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro #TR7

A #TR7 era presente anche Claudia Lombardi che ha voluto assegnare un Premio speciale a uno dei corti in gara, inserendolo nella stagione tatrale 2022/23 Voci di dentro.

Mercoledì 19 aprile 2023 (h 20:00),
Il merluzzo surgelato di Sara Baldassarre e Arianna Di Stefano

Premio Giovanni Di Bella per la Miglior Regia e del Premio Valentina Nicosia per la Miglior Interpretazione a #TR7.
Premio Miglior Interpretazione al Concorso Nazionale di Corti Teatrali del Teatro San Prospero 2022 (RE).

andrà in scena negli spazi della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
(Via Càsoro 2, ​6918 Lugano-Figino).

Teatri Riflessi
Sara Baldassarre, interprete de “Il merluzzo surgelato” e autrice insieme ad Arianna Di Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp
Send via WhatsApp