IterCulture

di Sofia Massimino

TestiRiflessi, il salotto letterario di TR7, ha dedicato nelle mattine di venerdì 15 e sabato 16 luglio una sezione di incontri per bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni. In particolar modo, i piccoli ospiti sono stati coinvolti in attività di laboratorio ludo-didattico, durante la presentazione dei libri UAU che giorni! di Vanessa Viscogliosi e le illustrazioni di Tiziana Longo, e Il mostro del Pisolino di Lorena Dolci e illustrato da Amalia Caratozzolo, entrambi editi da Lunaria.

I bambini hanno partecipato in modo attivo agli incontri, grazie anche alle attività pratiche inerenti alle tematiche trattate nei libri, rispondendo in maniera adeguata agli stimoli proposti.

L’autrice Vanessa Viscogliosi ha preso parte al progetto ponendosi come obiettivo il coinvolgimento dei piccoli lettori in “un’esperienza per stimolare i cinque sensi aggiungendo anche molta fantasia e immaginazione”. Nel suo libro sostiene infatti che la felicità si possa guardare, ascoltare, annusare, toccare e pure assaporare, accompagnando i lettori alla scoperta delle sensazioni che si annidano dentro alla quotidianità e scovare la bellezza insita nelle piccole cose.

Lorena Dolci, invece, ha descritto l’incontro con i bambini come “un’esperienza bellissima”, poiché il pubblico a cui si è rivolta era più naturale, caratterizzato dall’innocenza e dal gioco bambinesco. La scrittrice ha puntato alla “lettura animata” mirata al coinvolgimento dei bambini attraverso piccole interazioni, battiti di mano e persino invitando il giovane pubblico a scrivere o a disegnare la propria “paura più paurosa, un esperimento dal quale talvolta vengono fuori spunti molto particolari”.

Tutti abbiamo paura di qualcosa – ha detto Lorena Dolci – come ad esempio del buio. Io da piccola ero una bambina molto paurosa e quindi mi immedesimo ancora molto in queste cose. Il messaggio che voglio trasmettere è quello di convivere con le paure, di non relegarle, ma imparare a gestirle”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp
Send via WhatsApp