IterCulture

· Percorsi d'Arte ·

STUZZICAMENTE 2009

StuzzicaMente ha rappresentato il momento di apertura delle tre serate, nato dalla volontà di interagire con il pubblico stimolando mediante i sensi le raffinate suggestioni espressioniste e melodiche che miscelano stile classico e contemporaneo.

Ogni serata ha offerto un percorso diverso, con differenti artisti e varie forme d’arte, in relazione ai tre gradi della conoscenza.

Dalla conoscenza sensibile a quella interiore, con un viaggio verso la percezione di se stessi, dell’uomo di fronte alla sue passioni, fino al cammino della conoscenza spirituale.

Partner dell’evento Oro d’Etna che ha offerto prodotti tipici della tradizione gastronomica catanese con un pizzico di innovazione senza perdere il contatto con la realtà del territorio e della sua storia.

Giovedì 8 luglio 2009

“Concordanze: La conoscenza sensibile”

Il rapporto dell’uomo e la natura in un confronto tra l’io e il mondo circostante. La percezione del cosmo e dello spazio in una sofisticata armonia di melodie stridenti dalle forme classiche. Conoscenza empirica, mentale e tattile della natura e delle sue emanazioni, armonia di suoni, concerto di essenze.
Mario Filetti con il suo concerto per flauto traverso ha restituito una visione peculiare ed aulica della conoscenza sensibile: un’eufonica concordanza tra l’io e la natura.

Osmosi tra uomo e natura, dai virtuosismi melodici alle morbide voluttà del gusto. Oro d’Etna, profluvi di piacere

VENERDì 9 luglio 2009

“Tensioni: la passione al femminile”

Alla realtà tangibile a quella interiore, viaggio dell’uomo di fronte alle sue passioni, scandagliando in particolare la fragilità dell’universo femminile attraverso la visione personale di Mary Imbiscuso con l’esposizione “Le forme dell’emozione”, le sue sculture, la sua anima, dentro la percezione femminile delle passioni. In dialogo con la serie di sette sculture tormentate, l’accompagnamento emotivo della Taranta Pizzicata, eseguita dal giovane gruppo Tan che indagando le pulsioni profonde del cordoglio femminile si è inoltreto verso un percorso di tensioni che riconduce alle radici della propria terra.

Dalle avvolgenti suggestioni emotive alle stimolanti sensualità del gusto. Oro d’Etna, le passioni della nostra terra

sabato 10 luglio 2009

“Impulsi: Le impronte dell’anima”

Verso la conoscenza spirituale: il viaggio dell’anima attraverso le sue emanazioni, vibrazioni che si fondono all’unisono in colori e forme. Le videoproiezioni di Claudio Arezzo di Trifiletti hanno costituito un percorso per la conoscenza dell’esistenza, la percezione di sé con gli altri, la dimensione spirituale di tutto ciò che è intorno a noi.

Energie sublimate e inalveate dall’arte, vocazione e missione per cogliere l’impronta di ogni esistenza: forma libera, flusso discontinuo di cosmi dissonanti, la catarsi dell’io in comunione con il Mondo superiore.

Riflessi. Meditazione e contemplazione. Essenze e profumi. Oro d’Etna, l’anima della nostra terra.

Condividi:

Mi piace:

WhatsApp
Send via WhatsApp