IterCulture

PRO|D|ES Caravan

Installazioni e proiezioni di opere di videodanza

18-21 luglio, dalle ore 16:30 | Parco Comunale di Zafferana Etnea

In collaborazione con ZED Festival, nell’ambito del progetto PRO|D|ES Caravan.
PRO|D|ES Caravan è un’azione del Progetto PRO|D|ES – Promozione Digitale Estesa della Danza, una collaborazione tra Cro.me, COORPI e Compagnia della Quarta, col Sostegno del MiC.

VR Dance Corner

Una selezione di film di danza VR a 360° presentati a ZED Festival nel 2023. Un affascinante percorso di scoperta in tre film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; e per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro coreografico da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive.

ZED Festival Internazionale di Videodanza dal 2020 raccoglie e propone le migliori produzioni internazionali di film di danza concepiti per essere visibili esclusivamente attraverso l’uso di un visore VR.

La selezione è curata da ZED FESTIVAL Bologna in collaborazione con COORPI Torino e CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo Milano nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa

5 STAGES OF DROWNING

di Ed Talavera, Konstantia Kontaxis, Dennis Scholl, Rosie Herrera
USA, 2022, durata: 8’13”

La città di Miami è una delle città costiere più vulnerabili al mondo. Situata praticamente a livello del mare, Miami è stata definita “epicentro” per i problemi dovuti all’innalzamento del livello del mare. Le mareggiate, le inondazioni e gli uragani sono sollecitazioni a lungo termine che amplificano i problemi di gentrificazione esistenti in questo ambiente urbano. Le acque circostanti la città si sono innalzate di 15 centimetri negli ultimi 25 anni – uno dei tassi più rapidi a livello globale – e le “inondazioni nei giorni di sole” sono aumentate del 400% dal 2006. Eppure, Miami continua ad avere una crescita annuale in termini di popolazione dello 0,95% e, dal 2020, di quasi il 3%.

5 Stages of Drowning è un’esperienza di realtà virtuale che risponde al cambiamento climatico e al gap climatico di Miami attraverso la danza. Progettato e coreografato in loco a Little Haiti, East Little Havana /Miami River e Virginia Key, 5 Stages of Drowning giustappone movimento, performance e cambiamento climatico in una narrazione coesa che spinge il pubblico a interrogarsi sul proprio rapporto con l’ambiente.

Riproduci video

Prodotto e diretto da: Ed Talavera, Konstantia Kontaxis, Dennis Scholl, Rosie Herrera 
Coreografia: Rosie Herrera 
Fotografia: Ed Talavera
Editing: Konstantia Kontaxis 
Danza: Kerine Jean Pierre, Katie Stirman, Britney Tokumoto, Rayne Raney, Loren Davidson, Liony Garcia, Gerardo Pillati, Luciano Cortes, Lauren Gaspard, Melissa Verdecia, Lyvan Verdecia, Liam Verdecia

MATERIA

di María Ganzaráin Pina, Yeinner Chicas, José Inerzia, Javier Estella, José Manuel Fandos
Spagna, 2022, durata: 5’00’’

Materia combina la danza contemporanea e l’audiovisivo in un ambiente stereoscopico a 360º per rappresentare i quattro elementi. Immergetevi in un’esperienza sensoriale attraverso strati di suoni, coreografie e ambienti simbolici che tessono una poesia sulla vita.

Riproduci video

Coreografía e interpretazione: María Ganzaráin Pina, Yeinner Chicas
Ripresa, musica e post-produzione: video e audio José Inerzia
Produzione: Javier Estella
Making of: José Manuel Fandos

TIDAL TRACES

di Nancy Lee, Emmalena Fredriksson
Canada, 2019, durata: 4’23’’

Tidal Traces è un’opera di danza VR a 360 gradi che pone gli spettatori al centro della performance. In essa, tre personaggi esplorano un mondo nuovo e incerto, muovendosi tra tranquillità e inquietudine, bellezza e pericolo. Intrappolato in questa tensione, lo spettatore diventa il quarto personaggio, componendo direttamente la danza attraverso il suo sguardo.

Riproduci video

Regia: Nancy Lee
Coreografia: Emmalena Fredriksson
Danza: Zahra Shahab, Rianne Svelnis, Lexi Vajda
Direttore tecnico: Olivier Leroux
Editor: Nancy Lee
Sound Designer: Kiran Bhumber
Musica: “Submergence” composta da Kiran Bhumber
Produzione: the National Film Board of Canada
Produzione: Nicholas Klassen, Robert McLaughlin
Creative Technologist: Vincent McCurley
Produzione esecutiva: Robert McLaughlin
Project Manager: Laura Mitchell
Coordinamento di produzione: Jasmine Pullukatt
Amministrazione: Carla Jones

THE BEST OF LA DANZA IN 1 MINUTO

Selezione di opere provenienti dalla SEZIONE ONE MINUTE!

Un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME, Compagnia della Quarta con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

WhatsApp
Send via WhatsApp