IterCulture

TESTIRIFLESSI per giovani sguardi

Norma ti dà il benvenuto nell'area dedicata ai laboratori per bambini e bambine.

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

Storie della Terra laggiù

6-10 anni

di Connie Mannella
Illustrazioni di Daniela Abatematteo

Algra, 2021

Dall’unicità delle creature che popolano l’Australia, la Terra Laggiù per l’appunto, nasce l’ispirazione di questi due racconti. Tratti liberamente dalla genesi aborigena, fantasticano sull’aspetto insolito dell’echidna e del baobab, mettendo in evidenza l’accettazione della diversità, l’importanza della condivisione e il cambiamento come risorsa.

Connie Mannella

All’anagrafe Concetta Adele, è nata a Catania nel 1971. È laureata in Lingue e letterature straniere moderne e insegna Inglese nella scuola secondaria di primo grado “P.G.M. Allegra” di Valverde (CT). Nel tempo libero si dedica al teatro, alla scrittura e allo studio della letteratura mitologica.

Daniela Abatematteo

Nata a Mottola (TA) nel 1976, è laureata in Architettura. Dedita alla libera professione e al disegno artistico, interessata all’arte, alla pittura e alla costante ricerca di nuove tecniche da sperimentare. Attualmente professoressa di Tecnologia presso la scuola secondaria di primo grado “Vittorio Alfieri” di Taranto.

VENERDÌ 14 LUGLIO

Quello che resta

dai 10 anni

di Martina Asero
Illustrazioni di Letizia Vidiama Carugati

Nous, 2022

Un bambino e una bambina alla scoperta di un mondo onirico e misterioso, una ragazza dal costume giallo fatalmente sospesa nel dondolio dell’acqua stagnante di una piscina: azione e non azione rivelano entrambe la strada che conduce alla conoscenza di sé e del mondo. Sullo sfondo il potere salvifico e rivelatorio della Letteratura. Una storia di scoperta e un romanzo di formazione che dimostra che attraversando un mondo fantastico o sprofondando negli abissi della propria mente si può varcare la soglia che conduce da un’infelicità senza scampo a una nuova consapevolezza di quello che resta, da cui la Vita può ripartire.

Martina Ásero

Nata a Catania, attualmente insegna Lettere in una scuola media. Dirige con il marito la Compagnia Teatrale Sesto Senso. Dal 2016 gestisce il canale Youtube e profilo Instagram Ima AndtheBooks dedicato al mondo dei libri e della lettura. Fra le opere già edite, i romanzi Blind (Il filo 2008), Il sogno e la visione (Europa 2016), Niente posto per le fiabe (Caravaggio 2021) e il pamphlet Insegnare (WomenPlot 2021).

Letizia Vidiama Carugati

Nata a Ponte dell’Olio (PC), si è diplomata in Illustrazione allo IED di Torino. Ha frequentato alcuni corsi presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede (TV). Nel 2010 ha illustrato il suo primo libro: ZumZum un uccellino oltre il muro (Edicolors ) e Rosmarina per il libro Fiabe della Terra (Girotondo). Collabora, tra gli altri, con Regione Piemonte e l’Associazione Therdancà (CN) con cui realizza letture animate e laboratori creativi per bambini. Nel 2020 illustra 12 tavole per il libro Gli amici di Prato Verde (arabAFenice). Nel 2021 illustra Con altri occhi…gli animali raccontano tra fantasia e realtà (Laura Capone Editore). Nel 2022 illustra La Macchia e Quello che resta (Nous Editrice).

SABATO 15 LUGLIO

L'universo in un verso

laboratorio di scrittura consapevole allo specchio della poesia

a cura di Grazia Calanna

La lezione intervalla due momenti teorici in formula cccc (chiarezza, comunicazione, consapevolezza e conoscenza) a due momenti di scrittura (la poesia è come… / ti scrivo una poesia).

Grazia Calanna

Giornalista, dal 2001 scrive per le pagine culturali del quotidiano “La Sicilia” su cui cura la rubrica di poesia Ridenti e Fuggitivi. Con il periodico culturale che ha fondato e che dirige dal 2007, l’EstroVerso (www.lestroverso.it), cura #RadicePoesia (incontri letterari itineranti) e il Laboratorio di scrittura introspettiva e creativa per bambini “Poesia: l’universo in un verso”, proposto anche nell’ambito della Festa del Libro Zafferana Etnea (edizione 2023). È responsabile dell’Ufficio Stampa del MacS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) e dell’associazione culturale Mindart.

Scopri anche le presentazioni libri di Testi Riflessi

WhatsApp
Send via WhatsApp